i vigneti
i vigneti

LE NOSTRE CONTRADE

Territori unici al mondo

Abbiamo scelto di concentrarci nelle aree più vocate del territorio etneo e di quello di Passopisciaro in particolare.
I nostri vigneti ricadono nelle contrade Guardiola, Santo Spirito, Arcuria, Bonanno, Pietramarina, Corvo: sei terre diverse, ciascuna con le proprie peculiarità, determinanti per creare vini tanto caratteristici.
L’età dei vigneti varia dai 3 ai 15/20 anni ma in alcune zone supera persino il secolo. Nei terrazzamenti che sorgono in contrada Guardiola, vecchie vigne prefilossere producono grappoli di altissima qualità, vinificati separatamente per sperimentazioni d’eccellenza.

La singolare combinazione tra altitudine, esposizione e clima, insieme alle caratteristiche escursioni termiche dell’Etna e ai terreni ricchi di cenere vulcanica e sostanze organolettiche, creano la condizione perfetta per la produzione di vini strutturati, aromatici, di alta qualità.

vini

I NOSTRI VINI

ico1

IDENTITÀ ETNEA

Sei contrade: Guardiola,
Santo Spirito, Bonanno,
Pietramarina, Arcuria, Corvo.

VOCAZIONE NATURALE

Studiamo attentamente
la vocazione di ciascun territorio.

TRADIZIONE CONTADINA

Nei nostri vigneti si continua
a lavorare con la zappa
e a raccogliere manualmente.

REGIME BIOLOGICO

È così che riusciamo a produrre vini
di qualità, in modo sostenibile.

VITIGNI DELL’ETNA

Qualità autoctona

La diversità dei terreni si percepisce camminando tra le contrade.
E così, dai vitigni autoctoni che crescono dal terreno sabbioso e ricco di sostanze organiche di contrada Arcurio nasce il nostro Enrico IV, Etna Bianco DOC 100% Carricante. Dai vitigni autoctoni che crescono sul terreno soffice e fertile delle contrade Corvo e Bonanno nasce Norma, Etna Rosso DOC 100% Nerello Mascalese. Poi ci sono i vini che nascono dalle terre nere di contrada Santo Spirito, le sciare che hanno preso forma nei millenni a seguito delle eruzioni dell’Etna. Sono terre ricche di minerali, con un’alta percentuale di sabbia vulcanica, il cui drenaggio permette di ottenere vini corposi, dalle generose proprietà aromatiche. È qui che hanno origine i nostri Enrico IV C.da Santo Spirito, Etna Bianco DOC e Puritani, Etna Rosso DOC.

L’orange wine Ciuri di Lava IGP nasce invece da uve Carricante raccolte tra le nostre contrade, a seconda dell’annata. Il nostro Innesto IGP è un vino bianco da nero, prodotto da uve di Nerello Mascalese, anch’esse selezionate tra le contrade di nostra proprietà. Sempre dalle stesse uve nasce il nostro rosato Poesia, il cui colore viene ottenuto da una breve macerazione del mostro con le. bucce in pressa pneumatica, prima della fermentazione alcolica.

scopri di più